MONOLOCALE x4
Inserire quattro posti letto in meno di dodici metri quadri, ovvero l’area a disposizione oltre il wc e la cucina, sembra un lavoro quasi impossibile… a meno che non si sfrutti l’altezza. In questa proposta l’unico grande intervento che viene proposto è un arredo su misura che non solo contiene i due letti, di cui uno utilizzabile come divano durante il giorno e spazi contenitori dove riporre abiti e accessori, ma che renda coerente lo spazio e lo uniformi.
Un rivestimento in legno, infatti, copre il cubo che racchiude il wc e diventa la base per il divano e primo letto. Sotto al materasso è possibile recuperare un grande vano contenitore. Dalle scale, i cui gradini sono tutti apribili e utilizzabili, si accede all’armadio sulla destra (al posto dell’esistente in giallo) e al letto superiore. Quest’ultimo, quando in disuso, si mimetizza sul soffitto come se fosse un controsoffitto, in cui è presente anche l’illuminazione a faretti; all’occorrenza, tramite un sistema in acciaio nascosto sia a soffitto che a parete, la piattaforma può abbassarsi fino al livello dell’ultimo gradino, offrendo il secondo posto letto.Entrambi hanno una bellissima visuale verso il mare, che entra ancora di più nella stanza grazie al nuovo infisso scorrevole a pacchetto, che si apre completamente.
A disposizione dei due letti ci sono rispettivamente due nicchie illuminate, utilizzabili sia come comodino che come mini-libreria.
Il pavimento della piccola saletta, tranne per quanto riguarda cucina e wc, verrà cambiato in parquet (o listelli in vinile, più sottili e meno dispendiosi), per riprendere il calore del legno del mobile e dividere visivamente l’ambiente.
Per concludere l’uniformità della stanza, si è pensato a un piccolo intervento sulla cucina, ovvero la sostituzione delle maniglie: da quelle cromate ad alcune in legno, così da inserire questo materiale un po’ ovunque.
Si propone anche una possibile variazione al wc, che non stravolga l’idea progettuale: in questo modo si ricava un ulteriore armadiatura e si riduce il wc al minimo indispensabile: lavabo su misura, vaso e doccia.
Dove: Costa Azzurra
Tipologia: Monolocale
Anno: 2021
Committente: Privato
ARCHITETTO
MARTA BONESU
INDIRIZZO: Via Marcello Lelli 61, 07100 Sassari (SS)
E-MAIL: info@thatshortarchitect.it